TERMOLI BORGO E CASTELLO

Castello Svevo Termoli CB MOLISE 400 Ph Maria Vasco ©104326 IAIGII

Cosa vedere nei dintorni del nostro B&b Oca Giuliva e cosa c’è di bello?

Ecco la bellissima Termoli, deliziosa cittadina in provincia di Campobasso con il suo caratteristico centro storico: il borgo marinaro dalle piccole case bianche e colorate.

Un luogo turistico del Molise molto attrattivo.

Affacciata sull’Adriatico, su di un promontorio a picco sul mare, Termoli si espone ad albe e tramonti da cartolina.

Da visitare il Castello Svevo, la cattedrale di Santa Maria della Purificazione e la Termoli Sotterranea. Bellezze storiche circondate da stretti vicoli in pietra tra cui il Rejecelle – Il vicolo più stretto d’Italia –

Da non perdere gli spettacolari panorami dal Belvedere dei Fotografi e accanto al Castello Svevo.

Suggestiva la passeggiata a piè castello dove regna il caratteristico trabucco in legno, un’antica macchina da pesca ancora perfettamente funzionante. Nascosti nel reticolo di antiche stradine, ristoranti e ristorantini di qualità sono pronti a presentare i piatti tipici termolesi (U vredette: il brodetto di pesce – I pulepe ‘mbregatorie: i polipi in purgatorio – ‘U pappòne: il pappone – ‘U pesce fujjete’: il pesce fuggito e altri piatti ancora…).

Cucina molisana, anzi termolese, dai veri sapori di mare dove spiccano le eccellenze per la tavola.

Se tutto questo non ti basta puoi lasciarti ispirare da una passeggiata meditativa tra case silenziose e intime piazzette.

Perdersi e abbandonare i propri pensieri mentre si attraversa il paese ti sembrerà di vivere in un sogno, ti sentirai come immerso in un dipinto d’artista.

Case che paiono sentinelle sul mare guardano l’orizzonte da finestre e balconcini: la Maiella ed il Gran Sasso verso l’Abruzzo, il promontorio del Gargano a sud verso la Puglia.

E dopo la pioggia con il cielo terso, persino il profilo del Monte Conero nelle Marche o della Croazia, dall’altra parte dell’Adriatico. Dal porto inoltre, nei pressi del centro storico, puoi imbarcarti per le Isole Tremiti: perle dell’Adriatico e incantevoli scogliere diomedee dove potrai fare un’escursione giornaliera per poi rientrare a Termoli in serata.

.

Termoli è uno scrigno di bellezze dal fascino irresistibile e merita più volte di essere visitata.

.

.

Sei benvenuto in questo incantato paese del Molise a pochi chilometri dal nostro B&B Oca Giuliva

.

Testo: Maria Vasco by Moliseinvita.it

Infinito Amore Infinita Gratitudine, Infinita Intelligenza

Call Now
Directions
Call Now Button